Il futuro del packaging alimentare: in viaggio verso la sostenibilità ambientale
Il packaging eco-friendly sta diventando sempre più cruciale per le aziende alimentari che vogliono ridurre l’impatto ambientale delle loro attività. La maggiore attenzione al tema della sostenibilità ambientale, tanto da parte dei produttore come dei consumatori, oltre che a una legislazione sempre più stringente, stanno portando molte aziende alla ricerca di alternative di packaging sempre più ecologiche.
Noi di Swisspac, da anni all’avanguardia in questo settore, vogliamo spiegarvi l’importanza di un packaging rispettoso dell’ambiente e fare un po’ di chiarezza sulla opzioni oggi disponibili. Le buste ecologiche si possono divedere in due grandi categorie:
-buste monostrato 100% riciclabili
-buste compostabili
Le buste monostrato: per un'economia circolare
Le buste monostrato sono confezioni che, a differenza delle classiche buste alimentari laminate, prevedono un solo strato di un unico materiale, che puo’ essere plastica o carta.
I vantaggi delle buste 100% riciclabili sono molteplici: in primo luogo, essendo realizzate con un solo materiale, queste buste possono essere facilmente riciclate senza generare residui, riducendo così il consumo di nuove materie prime ed inserendosi integralmente nell’economia circolare. Il materiale riciclato ottenuto potrà essere usato a sua volta per la creazione di nuovi prodotti, che a loro volta saranno più ecologici, andando ad accrescere i tassi di riciclo, che in Italia si attestano al 44% con un obbiettivo del 55% fissato dall’Unione Europea per il 2030.
La minore quantità di materiali e macchinari richiesti nella fase di fabbricazione poi si traduce in un minore utilizzo di energia e acqua rispetto alla produzione di nuove buste a partire da materiali vergini.
Le buste riciclabili possono essere realizzate in sola plastica, garantendo una elevata barriera quasi pari a quelle delle buste per caffè, o in sola carta, pensate per prodotti secchi non particolarmente delicati.