;

5 Consigli per le Torrefazioni su Come Usare Buste Biodegradabili per Confezionare il Caffè in Modo Sostenibile

Coffee Packaging Bag

La questione ambientale è sempre più presente nella testa dei consumatori di oggi, ed è ormai imprescindibile per le aziende porre particolare attenzione all’impatto ambientale dei propri prodotti e dei relativi packaging, senza cadere in un facile greenwashing.

Ci sono prodotti però, come il caffè, dove introdurre soluzioni di packaging eco-friedly, come buste biodegradabili e compostabili, è più complicato rispetto a prodotti a lunga conservazione, a cause delle delicate proprietà organolettiche dei preziosi chicchi. Non è tuttavia una missione impossibile anzi, con alcuni accorgimenti sarà possibile offrire ai propri clienti un caffè di qualità in buste dall’impatto ambientale ridotto. Noi di Swisspac, che da anni lavoriamo a stretto contatto con decine di torrefazioni, sappiamo bene quali sono le principali esigenze e i dubbi nel momento di passare a buste biodegrabili per caffè o comunque sostenibili, e vogliamo darvi qui 10 consigli per risolvere i più frequenti.  Sia che siate una grande azienda o un produttore artigianale di caffè, vogliamo aiutarvi a ridurre il vostro impatto ambientale.

  1. Scelta dell’imballaggio sostenibile:
    Ci sono varie opzioni, ma le principali sono 2: le buste biodegradabili o le buste riciclabili. Le prime sono buste compostabili realizzate in carta e PLA, le seconde sono buste in plastica monostrato senza alluminio. Le buste biodegradabili quando usate per il caffè offrono la soluzione più ecologica possibile per questo prodotto, che però non potrà stare a lungo in queste buste. Le buste riciclabili invece non producono scarti in fase di riciclo favorendo l’economia circolare
  2. Conservazione e rotazione:
    Le buste biodegradabili offrono una certa protezione affidabile contro l’umidità, la luce solare e l’ossigeno. Questo aiuta a preservare l’aroma e la freschezza del vostro caffè, garantendo una migliore esperienza per i vostri clienti, ma la barriera non sarà mai la stessa delle buste laminate. Pertanto sono necessari alcuni accorgimenti per conservare il caffè il più a lungo possibile. In particolare suggeriamo un ambiente poco umido e lontano dalla luce solare, e di confezionare il caffè il più possibile vicino al momento della vendita. Importante la presenza della valvola di degasazione, anch’essa biodegradabile
  3. Etichettatura chiara e informativa:
    Assicuratevi di includere etichette chiare e informative sulle buste per caffè, sia biodegradabili che riciclabili. C’è spesso molta confusione tra i consumatori sullo smaltimento delle confezioni, essere chiari darà un valore aggiunto al vostro packaging, e i vostri clienti vi ringrazieranno.
  4. Immagine del brand:
    Sfruttate le vostre confezioni biodegradabili come un’opportunità per promuovere il vostro marchio e distinguervi dalla concorrenza. Non abbiate paura di esibire il vostro sforzo per un’economia più sostenibile, ve lo siete meritato!
  5. Materiali certificati:
    Assicuratevi che tutti i materiali utilizzati per la produzione delle buste biodegradabili siano certificati come compostabili secondo gli standard riconosciuti nella UE. Ciò garantirà che le buste possano essere smaltite in modo responsabile dopo l’uso.

In conclusione, abbiamo visto come il viaggio verso un packaging sostenibile e di minor impatto ambientale sia non solo possibile ma auspicabile. Certo è necessario un minimo di riassestamento e di sforzo da parte di tutti, sia produttori che clienti e rivenditori, ma siamo certi che la priorità in questo momento dovrebbe essere il benessere del nostro pianeta. Quello che conta è avere la volontà di essere parte di questo cambiamento, un packaging sostenibile alla volta.